Desideri un’abitazione in un’ambientazione che incarni perfettamente lo spirito del vecchio rustico di collina? Oppure hai un’azienda produttrice di olio e desideri un uliveto sulle colline di Pian di Mommio? In ogni caso, questo classico uliveto toscano fa al caso tuo. Fin dalla sbarra di accesso, e durante tutto il percorso su stretta strada asfaltata che conduce alla proprietà, si snodano le tipiche balze dei muretti a secco coltivate a olivo che si susseguono una all’altra su una superficie di circa 8000 mq tappezzata da 500 piante di olivi in produzione. L’esposizione a sud ovest ed il perfetto microclima favorito dal flusso delle correnti provenienti dal mare garantiscono infatti la produzione di un olio di eccellente qualità. Perfetto quindi come investimento per un’azienda che opera nel settore.
L’abitazione, attaccata solo da un lato ad altra proprietà, trasmette con estrema naturalezza il concetto del rustico che, trovandosi in condizioni fatiscenti offre la possibilità di personalizzare gli spazi. Ad oggi il terratetto è così disposto: il piano terra con unico ampio locale accessibile da entrata diversa da quella principale ed internamente non collegato al piano superiore. Il piano superiore, che offre appunto l’entrata principale, è costituito da un disimpegno da cui si scorge subito il favoloso affaccio panoramico ed un’ulteriore stanza. Il piano superiore è costituito da unica grande stanza sottotetto. La parte esterna che precede l’entrata è caratterizzata dalla presenza di un patio e di forno a legna sul lato destro. Pezzo forte di questa proprietà è senza dubbio la sua strepitosa vista che propone da ogni affaccio una panoramica fatta di scenari unici che spaziano dal golfo di La Spezia fino a Livorno. Ogni ambito esterno della casa può offrire spunti per momenti indimenticabili costantemente accarezzati dalla dolce brezza proveniente dal mare. Incredibilmente suggestivi e mai simili tra loro le albe ed i tramonti che si scorgono dai suoi affacci: un tripudio emozionante di scorci e colori da cui fanno spesso capolino le isole dell’arcipelago toscano e la più estesa Corsica, che compare spesso dietro di loro.
Un luogo ideale sia per chi vuole realizzare il proprio rustico dei sogni, sia per chi vuole investire nella produzione di olio.